Clean Sea Life 2020

Anche per il 2020, il Circolo Larus Legambiente di Sabaudia ha partecipato al monitoraggio di rifiuti spiaggiati, eseguito nell’ambito del Progetto Clean Sea Life cofinanziato dall’Unione Europea tramite lo strumento finanziario LIFE.

La caratterizzazione della spazzatura sulla spiaggia consente di acquisire dati ai fini dello studio del fenomeno dello spiaggiamento dei rifiuti, in particolare relativamente a quantità, trend e possibili fonti. Queste informazioni sono utili per mettere in campo azioni mirate a limitare la dispersione dei rifiuti nell’ambiente marino e costiero e gli effetti negativi che la loro presenza comporta.

Anche a Sabaudia quindi, in località La Bufalara, i volontari del Circolo hanno utilizzato la metodologia sviluppata nell’ambito del progetto Clean Sea Life a partire da quella proposta dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (European Environment Agency, EEA) nell’ambito del Marine LitterWatch.

Con questo programma l’EEA vuole armonizzare tutti monitoraggi effettuati a livello europeo, in modo che i dati risultino omogenei e confrontabili nel tempo.

Vedi album fotografico

Potrebbero interessarti anche...