Giornata mondiale delle Zone Umide 2018

Escursione naturalistica guidata di Birdwatching

 

La visita guidata è aperta a tutti, non comporta particolari difficoltà e risulta adatta anche a famiglie e bambini. La guida per l’occasione, l’ornitologo Nick Henson, ci guiderà allascoperta delle specie che popolano in questo periodo le zone umide dell’area protetta in particolare del Lago di Fogliano, il maggiore delle 4 lagune costiere del comprensorio.

Laghi e acquitrini del Parco (laghi di Sabaudia, Caprolace, Monaci e Fogliano) ospitanoinfatti una ricchissima avifauna acquatica con oltre 260 specie, tra nidificanti e migratrici-svernanti. I laghi costieri dell’area protetta, che insieme alle adiacenti zone umide sonotutelati della Convenzione di Ramsar che coinvolge le zone umide più importanti delmondo, rappresentano per il Lazio il principale sito di svernamento degli uccelli acquatici: la localizzazione del Parco in un’area geografica coincidente con le principali rotte migratorie, infatti, lo rende particolarmente adatto alla sosta di molte specie di uccelli, che utilizzano soprattutto le risorse trofiche presenti negli ambienti umidi situati nella fascia costiera.

Per l’uscita è necessario munirsi di scarpe chiuse possibilmente impermeabili, vestiario a strati e impermeabile per pioggia, eventuali macchine fotografiche e binocolo per chi ne fosse in possesso. Da Borgo Grappa ci si sposterà con mezzi propri verso i punti di osservazione per un’escursione che durerà l’intera mattinata.

3 Febbraio 2018  @9:30 – 13:00 c/o Bar Le Delizie di Luca  Borgo Grappa (LT)  

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento