Goletta dei Laghi 2019

Roma | 23 luglio 2019

Comunicato Stampa

NOTA PER LA STAMPA: nel corso del monitoraggio delle acque alla ricerca delle microplastiche è possibile affiancare l’equipaggio al fine di documentare le attività. Per accreditarsi è sufficiente telefonare ai contatti dell’ufficio stampa in calce

Analisi microbiologiche e monitoraggio delle microplastiche in Lazio

La Goletta dei Laghi sbarca sui laghi pontini e laziali dal 24 al 29 luglio: ecco il programma

Nona tappa della storica campagna di Legambiente a difesa dei laghi italiani

Foto e video di archivio scaricabili qui

Monitoraggio microbiologico e ricerca delle microplastiche in acqua. La Goletta dei Laghi sbarca in Lazio e, dal 24 al 29 luglio, monitorerà i laghi di Sabaudia, di Fondi, di Scandarello, di Bolsena, di Canterno, di Vico, di Fogliano e di Bracciano. La campagna di Legambiente, giunta alla sua quattordicesima edizione, ogni anno attraversa l’Italia per monitorare la qualità delle acque, degli ecosistemi e dei territori lacustri.

Diverse le novità della Goletta dei Laghi quest’anno, tra cui l’analisi della presenza di microplastiche fino a 50 metri di profondità, e la ricerca di comunità microbiche sulle microplastiche rinvenute – la cosiddetta plastisfera, potenziale veicolo di elementi patogeni dannosi per l’ecosistema e per l’uomo – grazie alla collaborazione con l’Istituto di ricerca sulle acque del Consiglio nazionale delle ricerche (Irsa-Cnr).

Sono sette i laghi laziali che saranno monitorati dalla Goletta dei Laghi nel corso dei sei giorni di permanenza sul territorio. Diverse le iniziative attivate in collaborazione coi circoli locali. Il 24 luglio si terrà un incontro pubblico in cui verranno comunicati i dati sul monitoraggio microbiologico effettuato sul lago di Sabaudia. Il 25 la campagna si sposterà sul lago di Fondi, dove verrà allestito un press point che permetterà alla stampa di seguire il campionamento delle microplastiche. Il 26 luglio verrà analizzata la presenza di microplastiche sul lago di Scandarello e, a seguire, si terrà un incontro sul Biodistretto. Il 27, sul lago di Bolsena, ci sarà un’iniziativa pubblica sui pesticidi nelle acque italiane; al termine verranno presentati i dati del monitoraggio microbiologico eseguito nelle acque del bacino lacustre. Il 28 luglio, infine, sul lago di Canterno si terrà un incontro pubblico organizzato da Legambiente Fiuggi.

____

Il programma della tappa sui laghi del Lazio

Dal 24 al 29 luglio 2019

Mercoledì 24 luglio | Lago di Sabaudia

Ore 11:00 – Incontro a bordo battello con proprietà, Parco Nazionaede Circeo, Comune e monitoraggio microplastiche. Verranno comunicati i dati sul monitoraggio microbiologico effettuati dalla Goletta dei Laghi sui laghi di Sabaudia e Fogliano.

Giovedì 25 luglio | Lago di Fondi

Ore 11:00 – Monitoraggio microplastiche e press point.

Venerdì 26 luglio pomeriggio | Lago di Scandarello

Ore 11:30 – Monitoraggio delle microplastiche e incontro su Biodistretto.

Sabato 27 luglio | Lago di Bolsena

Ore 11:00 – Iniziativa pubblica su pesticidi nelle acque in Italia e presentazione dati analisi dei laghi di Bolsena e Vico presso “Enoteca della Tuscia”, Via Rocca dei Papi a Montefiascone.

Domenica 28 luglio | Lago di Canterno

Ore 11:00 – Incontro pubblico organizzato da Legambiente Fiuggi.

________

Segui Goletta dei Laghi anche su:

www.legambiente.it/golettadeilaghi

Instagram: golettadeilaghi

Facebook: fb.com/golettadeilaghi

Twitter: @golettadeilaghi

Ufficio Stampa Goletta dei Laghi 2019:

Elia Andreotti | +39 349 199 2668 | golettadeilaghi@legambiente.it

Goletta dei laghi è una campagna di Legambiente

Partners: CONOU | Novamont | Media partner: La Nuova Ecologia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento