Il 19 Aprile tutti in piazza con Greta

Greta Thunberg sarà a Roma, in piazza del Popolo, il prossimo 19 aprile per partecipare al Fridays for Future. Sarà l’unico evento italiano a cui partecipa direttamente Greta, nell’ambito di una serie di iniziative che sta presidiando in tutta Europa a sostegno dei tanti studenti che si sono mobilitati sul suo esempio.

Sarà un importante occasione, dopo quella del 15 marzo scorso, per far sentire ancora una volta forte la voce di cittadini giovanissimi che chiedono risposte e strumenti concreti di contrasto al cambiamento climatico.

Importante che anche noi contribuiamo all’obiettivo comune di far arrivare a Roma più gente possibile: almeno 50mila!

Un segnale importante per far capire a questo Governo e all’Europa che abbiamo tutti bisogno di risposte concrete e urgenti sul clima.

Come per il 15 marzo, il compito di Legambiente sarà quello di mettersi a supporto degli studenti, anche trovando con loro e per loro soluzioni che facilitino il loro arrivo a Roma.

Come? Due le azioni che vi chiediamo di sostenere:

1) Diffondere l’importanza di esserci: questa battaglia la potremmo vincere solo se non molliamo la presa! Per questo per quanto capiamo e comprendiamo l’enorme sforzo di essere a Roma in un giorno lavorativo e prima delle feste pasquali, vogliamo chiedervi, per quanto possibile, di esserci.

2) Organizzare pullman e carovane dirette a Roma. Gli studenti minorenni faranno sicuramente fatica a spostarsi e comunque i più giovani potrebbero avere problemi a pagarsi il viaggio. Raccogliamo fondi, lanciamo a livello locale raccolte speciali per pagare le spese dei pullman. Organizzatevi anche con gli altri referenti di associazioni e comitati locali per riuscire nell’obiettivo.

Ultima nota di questa comunicazione la dedichiamo al “NO LOGO”.

Come molte piazze del 15 marzo, quest’appuntamento sarà no logo. Ricordate che lo facciamo per un obiettivo più alto, far sì che il Governo italiano approvi al più presto strumenti urgenti e concreti di lotta al cambiamento climatico. Rispetteremo ovviamente questa richiesta degli studenti, ma troveremo un modo per essere visibili, su questo punto vi terremo aggiornati.

A tal proposito e per evitare di intasare la mail di tutti vi chiediamo di segnalarci la vostra partecipazione attraverso il format che trovate a questo link

Sarà utile per comunicare il luogo dell’appuntamento legambientino, ma anche per coordinarci con qualche coreografia o colore.

Giorgio Zampetti

Direttore generale di Legambiente