Comunicati Comunicati Stampa Seminario Legambiente “Parco nazionale del Circeo e il piano del parco"
Seminario Legambiente “Parco nazionale del Circeo e il piano del parco" PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator
Lunedì 23 Aprile 2012 11:14

Seminario Legambiente “Parco nazionale del Circeo e il piano del parco: area marina protetta e e rete ecologica”

Il circolo Larus Legambiente di Sabaudia, in collaborazione con Libera, organizza per martedì 24 aprile c.a. alle ore 18.00 presso l'Hotel Maga Circeo a San Felice Circeo un seminario pubblico sul tema sempre più attuale del Piano del Parco e in particolare sulla proposta di istituire un'area marina protetta e una rete ecologica che sia capace di collegare il Parco nazionale con le altre aree protette regionali.

Si tratta di un'occasione importante, che il circolo Larus vuole replicare anche a San Felice Circeo dopo il successo del medesimo seminario ottenuto a Sabaudia, perchè istituzioni, associazioni e cittadini dialoghino e comprendano la necessità di puntare sul Parco anche quale volano di sviluppo economico da valorizzare con proposte qualificate.

L'area marina protetta consentirebbe senza dubbio di tutelare e valorizzare le caratteristiche naturali, chimiche, fisiche e della biodiversità marina e costiera, anche attraverso interventi di recupero ambientale e per la promozione di uno sviluppo sostenibile dell'ambiente, con particolare riguardo alla valorizzazione delle attività tradizionali, delle culture locali, del turismo e della pesca ecosostenibile.

La rete ecologica invece rappresenta un insieme di strategie di intervento per la riqualificazione del territorio e dei processi naturali che lo caratterizzano, basato sul concetto di biodiversità, ma anche un'occasione di rilancio occupazionale e turistica per l'intera provincia di Latina. Essa punta a salvaguardare e potenziare la diversità biologica, fondamentale per la sopravvivenza degli ecosistemi, all’interno di una rete continua, diffusa e globale. Si tratta di uno strumento indispensabile sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista politico per la pianificazione territoriale e l’incremento della qualità del territorio, al fine di creare un nuovo equilibrio tra spazi naturali e contesto antropizzato che partendo dal Parco nazionale interconnetterebbe le altre aree protette della provincia di Latina.

Il circolo Larus Legambiente di Sabaudia

Monte Inferno - il nuovo documentario di Patrizia Santangeli